giovedì 8 maggio 2008

INCARICHI

Definita la giunta e i vari incarichi

ASSESSORE AL BILANCIO - PROGRAMMAZIONE - TRIBUTI :



RIGAMONTI ANGELO




ASSESSORE ALLA SANITA' - SERVIZI SOCIALI :




Dott.ssa RONZONI DANIELA


ASSESSORE EDILIZIA PRIVATA - GESTIONE DEL TERRITORIO :



Geom. ANDREA SALA


CAPOGRUPPO :
MOLTENI EMILIO (detto Mimmo)


INCARICATI:

ISTRUZIONE - CULTURA - RAPPORTI CON IL PERSONALE :
MOLTENI GIULIANO

LAVORI PUBBLICI - ECOLOGIA :
Geom. COSTANZO GIUSEPPE

SPORT - TEMPO LIBERO - COMMERCIO - VIABILITA' :
RATTI LUIGI

mercoledì 7 maggio 2008

RISULTATI ELEZIONI

RISULTATI ELEZIONI AMMINISTRATIVE 14 APRILE 2008

Leonardo Dossena

sindaco


-


mercoledì 26 marzo 2008

PRESENTAZIONE

Abbiamo ereditato un paese “vecchio e fermo”, dovuto anche al commissariamento dell’amministrazione dopo la caduta di Molteni Fernando che venne dal suo gruppo sfiduciato.
Un paese ancora chiuso nelle logiche corporative locali.
Ci siamo impegnati in questi cinque anni di lavoro a modificare radicalmente, non solo il territorio ma soprattutto, la mentalità degli abitanti, offrendo occasioni per aprirsi alla partecipazione della vita comunitaria.
Ai bisogni espressi abbiamo dato risposte cercando il confronto con i cittadini, singoli ed associati, rendendo comprensibili le scelte della Giunta e del Consiglio Comunale.
E’ stato un lavoro impegnativo, perché la voglia dei cittadini di essere protagonisti, l’atteggiamento talvolta diffidente nei confronti dei cambiamenti, il desiderio di veder riconosciuti i propri bisogni individuali spesso diversi da quelli dei vicini, a volte rendono più difficile la sintesi tra i vari interessi.
Nell’amministrare il paese ci siamo impegnati per rendere un servizio alla comunità, per migliorare la vita di tutti, migliorare il paese in cui viviamo, risolvere i problemi piccoli e grandi che quotidianamente si presentavano.
La molteplicità dei problemi ha imposto delle scelte: amministrare significa scegliere tra le diverse priorità e nell’ interesse pubblico, significa dire dei si e dei no con fermezza e trasparenza.
Con questa consapevolezza e con senso di responsabilità abbiamo operato e continueremo a lavorare.
Abbiamo scelto d’innovare la squadra, con donne ed uomini che metteranno nuove e diverse competenze, sensibilità, esperienza di vita famigliare, sociale e lavorativa a disposizione della comunità.
Infine un caloroso ringraziamento a coloro che ci hanno operativamente lasciato e che, sono certo, ci seguiranno nel proseguimento del cammino finora condiviso e per il quale tanto hanno contribuito.

Il Sindaco
Leonardo Mario Dossena


Il programma per il prossimo quinquennio si articola intorno alle principali chiavi di lettura della crescita del paese garantiti dalla stabilità di governo :

· Più aperto e accessibile
· Più sicuro e solidale
· Più responsabile e più giusto
· Più bello e vivibile
· Più efficiente e moderno









PIU' APERTO E ACCESSIBILE

Negli ultimi anni abbiamo investito molte energie nell’innovazione tecnologica degli uffici e realizzato il sito del comune dove è possibile reperire tutte le principali informazioni e usufruire dei servizi on line.
Si è inoltre proseguita la tradizionale pubblicazione del notiziario Comunale inserendo la pagina riportante le delibere consigliari.
Un paese accessibile alle informazioni, alle iniziative e che possa essere percorso da tutti è stato il filo conduttore delle nostre azioni.
Un paese in grado di accogliere e conferire diritto di cittadinanza a tutti i suoi abitanti e che offra loro la possibilità di concorrere al miglioramento generale della qualità della vita.
Ma anche un paese riconoscente verso i suoi concittadini e partecipe alla costruzione della Comunità Europea.
Si è nominato il Difensore Civico, dopo anni di vane promesse.
Si è istituita la Benemerenza Cittadina, consegnata in occasione della festa della Repubblica, in onore ai residenti che si sono distinti per azioni od opere altamente meritorie.
Si sono istituite la giornate per la consegna delle tessere elettorali congiuntamente alla carta costituzionale e del tricolore nazionale.
Si sono catalogati i libri della biblioteca ed inseriti tutti i titoli nel portale del Comune in modo da consentire da casa la consultazione via internet.
Si è appena concluso l’iter per il gemellaggio con la cittadina polacca di Rajcza.
Si è proceduto all’aggiornamento dell’Archivio Comunale Storico e Corrente, fermo al 1992 ed al censimento del patrimonio pubblico mobiliare ed immobiliare, che sia pur obbligatorio, non era aggiornato da anni.
Si è avviato da due anni il progetto di aggregazione giovanile denominato “Animalaus” seguito dagli educatori della cooperativa “il Solco” di Como, che ha sede nell’ex portineria Comunale.


COSA PROPONIAMO


· L’aggiornamento del portale internet del Comune con l’accesso alle varie associazioni del paese;

· Il piano di attuazione di e-governement con l’adesione : al progetto Como.net per fornire ulteriori servizi quali l’autocertificazione, certificati anagrafici, certificati di agibilità e di abitabilità;


· L’adesione al progetto Sicotel-Comuni Digitali per potenziare le dotazioni informatiche del Comune;


· L’acquisizione di uno spazio definitivo per dare continuità al “progetto giovani “;

· La ristrutturazione della piazzetta antistante la stazione con la creazione di nuovi parcheggi sull’area delle ferrovie Nord Milano già concessa dalla società stessa.

PIU' SICURO E SOLIDALE

La sicurezza è data dalla possibilità di uscire di casa, di poter camminare per le strade senza essere investiti dalle auto, dall’avere marciapiedi, dagli spazi urbani adeguatamente illuminati e dal non aver barriere architettoniche che impediscono l’accesso ai luoghi della vita pubblica e di incontro.
Il paese è più sicuro quando non tollera l’illegalità e quando i cittadini instaurano un rapporto di collaborazione con la polizia locale, che oltre a seguire le problematiche della viabilità, si impegna a combattere il traffico di stupefacenti, lo sfruttamento della prostituzione, l’abusivismo e gli episodi di micro illegalità.
Il paese è più sicuro quando accoglie i nuovi cittadini, gli aiuta nell’ inserimento lavorativo, scolastico, e sa integrarli.

Il paese è più solidale quando è attento ai bisogni di tutta la comunità, a partire dai suoi cittadini più deboli, i minori, gli anziani, i diversamente abili ed i nuclei famigliari in difficoltà.
Abbiamo creato marciapiedi in via Lecco, via Stoppani, via Garibaldi, via C. Battisti, via IV Novembre, via Martiri della Libertà, via Roma.
Abbiamo creato percorsi protetti nelle vie Mazzini e Don Emilio Mauri.
Abbiamo allargato vie quali: via San Carlo, via Martiri della Libertà, via Lecco.
Si sono realizzati dissuasori di velocità nelle varie vie di penetrazione del paese.
Si è aumentata l’illuminazione pubblica e razionalizzata parte consistente della rete esistente adeguandola alle norme antinquinamento luminoso.
Si è interrata la linea di distribuzione dell’illuminazione pubblica in via Volta.
Abbiamo realizzato in concorso con la Soc. Servizi Valbe la sostituzione dello scolmatore con nuova camera di sgrigliatura sotto la fattoria di via ai Prati.
Abbiamo ratificato la convenzione con Merone e Monguzzo per il Pattugliamento notturno da parte della Polizia Locale e creato, in collaborazione con la scuola primaria e secondaria, lezioni di educazione stradale ed i corsi per il conseguimento del patentino per ciclomotore.
Si è istituito il corpo della PROTEZIONE CIVILE e si è approvato il piano di emergenza Comunale.
Nell’ambito delle politiche sociali, incrementando l’investimento del 100%, abbiamo mantenuto attivi, aumentandoli, i servizi rivolti alle fasce più deboli: assistenza domiciliare per anziani e disabili.
Sono stati attivate nuove convenzioni con il Consorzio Erbese per i Servizi alla Persona.
Sono stati finanziati progetti specifici per l’ inserimento in case di riposo di persone sole e indigenti.
Per alcuni alunni delle elementari sono proseguiti o avviati progetti di accompagnamento nel percorso scolastico.

Abbiamo aumentato le ore di presenza dell’assistente sociale, e sottoscritto una convenzione con la S.O.S. di Lurago anche per favorire nuovi progetti quali il servizio di trasporto di anziani e dializzati.
Si sono inoltre realizzati gli orti comunali per anziani e pensionati.
Si sono acquisiti al patrimonio pubblico Comunale sei appartamenti in via Cadea: ora in fase di assegnazione.
Si è inoltre acquisito l’immobile in via Volta, 50 ed approvato i progetto di riqualificazione ambientale.
Infine si è prevista un’area edificabile per la realizzazione di 2.000 mc. di edilizia convenzionata.

COSA PROPONIAMO


· La prosecuzione del piano dei percorsi pedonali e marciapiedi lungo la via Statale, tra via Garibaldi e via Manzoni e tra via Pascoli e via Ronchi, fronte via Battisti e tra via Battisti e via Lecco;

· Nuovo ingresso pedonale alla scuola elementare da via Garibaldi (sull’area ex Corona);

· La realizzazione del sottopasso pedonale della Statale tra via Manzoni e via Pascoli;

· La ridefinizione della viabilità locale in relazione alla limitazione del traffico pesante da via Lambro;

· Completamento della viabilità in zona Momberto;

· L’ istituzione di un capitolo di spesa a sostegno dei pensionati con bassi redditi, delle famiglie numerose ed in difficoltà (1°- 2°- 3°fascia ISEE );

· La creazione del Prestito D’Onore per universitari e una borsa di studio per diplomati e laureati.

PIU' RESPONSABILE E PIU' GIUSTO

Un paese è più responsabile quando i suoi amministratori con oculatezza gestiscono le risorse pubbliche ed impiegano al meglio il personale aumentando la produttività.
Un paese è più giusto quando si dà delle regole di convivenza civile e si impegna con serietà a farle rispettare.
Ma un paese è più giusto anche quando dimostra riconoscenza e rispetto nel ricordare tutti coloro che si sono sacrificati nel tempo, con mezzi ed opere, per consegnarci la libertà ed il benessere che oggi godiamo.
Si è lavorato in questi anni, evitando di ricorrere ad incarichi esterni, per tutti i progetti pubblici di manutenzione, avvalendosi esclusivamente del tecnico Comunale.
Così è stato anche per : il completamento del nuovo Piano Regolatore Comunale ormai approvato, per la valutazione del Condono Edilizio e per il nuovo Regolamento Edilizio, con notevole risparmio di denaro pubblico.
Non si sono nominati particolari Consulenti e tanto meno Assessori esterni.
Non si sono fatte nuove assunzioni cercando di contrastare i picchi lavorativi, con l’ausilio dei volontari civili e volontari prestati dalle associazioni, per garantire l’erogazione dei servizi.
Si è redatto il nuovo Regolamento Comunale di Polizia Urbana, si è approvato il piano di Zonizzazione Acustica ed il Piano del Reticolo Minore (sorgenti e corsi d’acqua).
Si sono liberate parti dell’edificio comunale assegnate in forma clientelare a gruppi e ad associazioni non locali.
Si è stipulato il primo contratto d’affitto oneroso con Poste Italiane S.p.a. Si sono contrattualmente formalizzate situazioni di occupazione senza titolo di immobili comunali, e regolarizzate situazioni di morosità da parte di residenti in appartamenti comunali.
Si sono collocati nell’ambito del territorio comunale contenitori igienici per cani.
Si è dato un rinnovato impulso alle ricorrenze nazionali istituzionali del 4 novembre, del 25 aprile, della giornata della Memoria, della giornata del Ricordo, e regionali quali la Festa dei Nonni, della Giubbiana, oltre naturalmente al 21 Dicembre, nostra commemorazione di Giorgio Puecher.
COSA PROPONIAMO

· L’istallazione di pannello elettronico luminoso per avvisi alla cittadinanza;

· Il completamento del piano di eliminazione delle barriere architettoniche;

· La rivisitazione del piano del commercio che contempli forme incentivanti specifiche sia per mantenere le attività esistenti, sia per farne nascere delle nuove;

PIU' BELLO E VIVIBILE

Il paese è più bello se lo viviamo come se fosse casa nostra.
Una comunità che conosce la propria storia e promuove iniziative per far conoscere ai nuovi cittadini le proprie radici culturali e le proprie tradizioni è una comunità più forte e solidale nell’ incontro con altre culture.
In questa logica sono importanti le azioni per rafforzare il senso di comunità, di identità e di orgoglio civico.
Il paese è più vivibile se insieme si promuovono azioni quali: la tutela, il rispetto e la valorizzazione del patrimonio e dei luoghi pubblici, la pulizia di strade, giardini.
In questi anni si è riusciti ad acquisire al patrimonio pubblico la chiesa dell’antico monastero, la sacrestia, il giardino adiacente, la quasi totalità della torre belvedere (5/6) e a realizzare il percorso d’accesso dal parcheggio comunale.
Con questa prima operazione mirata alla salvaguardia del patrimonio storico monumentale, l’amministrazione ha inteso porre al riparo da possibili frammentazioni e diversificazioni d’uso sostanziali porzioni del monastero benedettino, il più importante patrimonio storico artistico del paese e per il quale amministrazioni precedenti si erano impegnate senza ottenere risultati concreti.
Si è dato inoltre ampio spazio ad iniziative volte a far conoscere il territorio ai cittadini di Lambrugo e dei paesi limitrofi, valorizzando il patrimonio storico, culturale ed ambientale spesso sconosciuto anche da coloro che risiedono da decenni.
In quest’ottica insieme ad altri Comuni, è stata ideata la rassegna “Percorsi in Brianza”, che di anno in anno ha visto crescere l’interesse intorno al tema dei percorsi di turismo minore.
Sono state visionate Dimore Patrizie, l’architettura rurale (corti e cascine), l’architettura minore (lavatoi), le chiese, i sentieri.
Abbiamo acquisito alla proprietà comunale il lavatoio del Momberto.
Risorse si sono spese per attrezzare i campi giochi per i più piccini in via Dante e presso il parcheggio comunale oltre a rinnovare i campi giochi di via Cadea e via Lecco e realizzarne uno nuovo adiacente a via Lambro.
Nel lungo elenco delle attività culturali promosse in questi anni si vuole ricordare : la presentazione del libro Il taccuino degli anni difficili realizzato grazie anche all’apporto di nostri concittadini; l’iniziativa dei week-end dello sport, di cui si ricorda il dibattito con la presenza del giornalista sportivo Bruno Pizzul; lo spettacolo e dibattito dell’Associazione Parada dei bambini di strada di Bucarest; il dibattito condotto dalla associazione “donne in nero” con la partecipazione straordinaria di Simona Torretta; ed inoltre il convegno promosso dal FAI sulle origini del nostro Monastero tenuto nell’ambito di percorsi in Brianza con il relatore Padre Giovanni Bonacina Preside del Liceo Classico “Gallio” di Como e dell’illustrazione degli scavi archeologici in Egitto sostenuti dall’egittologo Dott. Angelo Sesana di Como.
Manifestazioni pubbliche che, hanno dimostrato un buon impegno qualitativo e riscontrato un forte interesse e un’ottima presenza di pubblico.
Vanno inoltre ricordate le rinnovate convenzioni con l’Associazione Calcio Lambrugo e Associazione Anziani e Pensionati che hanno comportato un’apertura all’uso pubblico delle strutture fino ad allora negato.
E’ stato dato un nuovo impulso alla raccolta differenziata dei rifiuti, ed istituita la raccolta dell’umido due volte alla settimana.
Grazie all’impegno dei cittadini dal 2004 Lambrugo ha superato il 50% (62% nel 2007) di raccolta differenziata, consentendo l’ottenimento di un risultato importante da un punto di vista ambientale e anche dal punto di vista economico, a beneficio dei cittadini, per questo motivo la Provincia ha ridotto del 10% il tributo a nostro carico per gli anni 2006-2007.
Si è proceduto all’acquisizione di 27.000 mq. di terreno retrostante gli impianti sportivi da destinare ad attività per il tempo libero, e si sono iniziate le procedure per l’acquisizione del terreno (3.000 mq. circa) di via Milano - via Monti destinato a verde pubblico.
Il completamento della “Baita degli Alpini” e la conseguente convenzione con l’associazione, costituisce il degno coronamento di una annosa aspettativa e conseguentemente un’occasione in più per momenti aggregativi per la comunità.
L’attenzione verso gli immobili destinati a funzioni pubbliche rappresenta un modo per rendere il paese più accogliente e vivibile.
In quest’ottica si è completata la ristrutturazione dell’ala dell’ex monastero benedettino destinato a Municipio, perseguendo un duplice scopo: la razionalizzazione degli uffici, per garantire una corretta privacy nel rispetto dei cittadini; ridare al complesso edilizio la sua peculiare dignità architettonica, nel rispetto dei dettati della soprintendenza ai beni culturali, cercando di riparare a quanto non ancora compromesso definitivamente dai precedenti interventi pubblici, eseguiti in spregio alle norme edilizie e ignorando i vincoli di legge posti a salvaguardia dei beni monumentali.
Sono stati ampliati l’ambulatorio comunale e la mensa scolastica.
Sono state sostituite le finestre dell’edificio scolastico, rifatta la rampa esterna di accesso all’istituto, avviato l’ aggiornamento dell’ aula multimediale ed adibita un’altra, ad attività di disegno e pittura.
Sono stati aumentati del 100% gli investimenti per la scuola media.
Si è mantenuto l’impegno con l’asilo d’infanzia raddoppiando, anche in questo caso, il contributo annuale.
Si è proceduto alla riqualificazione del cimitero e dell’area esterna creando un nuovo e più ampio parcheggio.


COSA PROPONIAMO


· Il rifacimento della pavimentazione interna alla scuola elementare “Aldo Moro”;

· La creazione di tribuna attorno all’attuale campo da tennis all’interno dell’istituto scolastico con accesso indipendente;

· La realizzazione di un percorso vita nel campo in prosecuzione del centro sportivo;

· La realizzazione di un parco giochi in via Bovia adiacente la Baita Alpini;

· Il recupero del lavatoio del Momberto e dell’area pertinenziale;

· La realizzazione del parco pubblico tra via Milano e via Monti;

· La realizzazione dei parcheggi in via Bovia a fianco della Baita degli Alpini;

· La realizzazione di parcheggi in via C.Battisti;

· L’acquisizione al patrimonio pubblico di via Verdi con conseguente asfaltata, formazione di marciapiede, parcheggi ed illuminazione pubblica;

· La costruzione di aule scolastiche a seguito, di valutazione congiunta con l’Istituto Comprensivo di Merone, per far fronte alle esigenze derivanti dai nuovi insediamenti ;

· Costruzione, previa convenzione con la fondazione dell’asilo d’infanzia, di nuove aule ;

· Collegamento pedonale tra via Cardinal Ferrari e angolo via Garibaldi, via Statale.

PIU' EFFICENTE E MODERNO

Un paese è più efficiente se costantemente la sua Amministrazione è in grado di ridurre le disfunzioni, garantisce la qualità dei servizi offerti, ottimizza la spesa e investe nella formazione continua del proprio personale.
Un paese è moderno quando utilizza nuove tecnologie, quando investe nel cablaggio, nella connessione veloce e nelle tecnologie wireless, strumenti utili per lo sviluppo dell’economia e della partecipazione alla politica amministrativa del paese.
Un paese è più moderno quando i cittadini utilizzano le risorse naturali in modo consapevole e responsabile, contribuendo a ridurre i consumi di energia e di territorio.
Si è attivato un servizio on line con Poste Italiane S.p.A., per la verifica di cassa in tempo reale tramite internet.
Si è attivato il collegamento telematico SIATEL col Ministero delle Finanze per la gestione dei codici fiscali e con l’Agenzia del Territorio.
Si è proceduto all’ istallazione del modulo SAIA per interfacciare il data base dell’anagrafe con l’Agenzia Tributaria, INPS, Motorizzazione Civile, INA, ecc.
Si è dato corso al rinnovo dei PC in dotazione agli uffici Comunali ed acquistato un nuovo server e si sono rifatte le reti tecnologiche degli stessi uffici.
In vista dell’adozione su tutto il territorio nazionale della carta d’identità elettronica, si è proceduto alla configurazione e attivazione della porta d’ accesso al Centro Servizi Demografici, all’acquisto del software di aggiornamento e consultazione e si è predisposto il piano di sicurezza della postazione.
Nell’ottica di rendere servizi migliori e di semplificare il rapporto tra l’Amministrazione ed i cittadini sono stati istituiti: il pagamento dei servizi scolastici tramite bollettino pre-compilato, il servizio di consegna e ritiro del passaporto presso la Questura, l’invio dell’avviso di scadenza della carta di identità.
Si è inoltre sottoscritto l’intesa con il Comune di Erba per la realizzazione del Polo Catastale.
Tema delicato è quello dell’acqua, che ha creato disagi in questi ultimi anni, dovuti anche alla prolungata siccità per tre anni consecutivi.
È evidente che l’ acqua non è una risorsa inesauribile: sarà dunque necessario d’ora in avanti modificare le abitudini di vita e in tal senso è stata avviata una campagna di sensibilizzazione, in sintonia con la Provincia, per ridurre i consumi domestici.
Si è cercato un’intesa con le Tintorie per diluire nel tempo il loro prelevamento invitandole a dotarsi di dispositivi di segnalazione radio interfacciate con la soc. Pragma che è il nostro ente gestore dal 2000, onde poter garantire una continuità della fornitura ai residenti soprattutto nelle ore mattutine.
Sono state individuate diverse perdite di rete in particolar modo in via IV Novembre alle quali si è provveduto sostituendo le tubature di ferro con tubature in polietilene.
Si è realizzato il nuovo pozzo in località Pomelasca che consentirà di riservare l’utilizzo del pozzo di via Stoppani alle sole industrie.
Anche quest’opera pur essendo stata all’attenzione di amministrazioni precedenti si è concretizzata sotto l’attuale amministrazione.
Infine si è rinnovato anche il parco macchine comunale.


COSA PROPONIAMO

· La realizzazione della carta dei servizi per i cittadini;

· Il proseguimento dello sdoppiamento delle reti di fognatura (acque nere/acque bianche) secondo un piano da concordarsi con l‘A.T.O. di Como;

· La concertazione con i comuni limitrofi, di azioni congiunte per sensibilizzare i cittadini a ridurre i consumi domestici;

· L’istallazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e di impianti solare termici per il riscaldamento, da collocarsi sulla copertura dell’edificio scolastico;

· Impianti di video-sorveglianza da posizionarsi in alcune zone potenzialmente a rischio del paese.

I CANDIDATI

SINDACO


DOSSENA LEONARDO MARIO
architetto pensionato






CONSIGLIERI



CORBELLA GIOVANNI
fisioterapista


COSTANZO GIUSEPPE

geometra


MAGGIONI SONIA
impiegata


MOLTENI EMILIO

imprenditore sociale

MOLTENI GIULIANO

pensionato

PERRONE MARIA

impiegata



RATTI LUIGI
commerciante


RIGAMONTI ANGELO
pensionato

RIGAMONTI MAURO
artigiano


RONZONI DANIELA

medico

SALA ANDREA
geometra


SALA EMANUELA

studentessa in ingegneria