mercoledì 26 marzo 2008

PIU' APERTO E ACCESSIBILE

Negli ultimi anni abbiamo investito molte energie nell’innovazione tecnologica degli uffici e realizzato il sito del comune dove è possibile reperire tutte le principali informazioni e usufruire dei servizi on line.
Si è inoltre proseguita la tradizionale pubblicazione del notiziario Comunale inserendo la pagina riportante le delibere consigliari.
Un paese accessibile alle informazioni, alle iniziative e che possa essere percorso da tutti è stato il filo conduttore delle nostre azioni.
Un paese in grado di accogliere e conferire diritto di cittadinanza a tutti i suoi abitanti e che offra loro la possibilità di concorrere al miglioramento generale della qualità della vita.
Ma anche un paese riconoscente verso i suoi concittadini e partecipe alla costruzione della Comunità Europea.
Si è nominato il Difensore Civico, dopo anni di vane promesse.
Si è istituita la Benemerenza Cittadina, consegnata in occasione della festa della Repubblica, in onore ai residenti che si sono distinti per azioni od opere altamente meritorie.
Si sono istituite la giornate per la consegna delle tessere elettorali congiuntamente alla carta costituzionale e del tricolore nazionale.
Si sono catalogati i libri della biblioteca ed inseriti tutti i titoli nel portale del Comune in modo da consentire da casa la consultazione via internet.
Si è appena concluso l’iter per il gemellaggio con la cittadina polacca di Rajcza.
Si è proceduto all’aggiornamento dell’Archivio Comunale Storico e Corrente, fermo al 1992 ed al censimento del patrimonio pubblico mobiliare ed immobiliare, che sia pur obbligatorio, non era aggiornato da anni.
Si è avviato da due anni il progetto di aggregazione giovanile denominato “Animalaus” seguito dagli educatori della cooperativa “il Solco” di Como, che ha sede nell’ex portineria Comunale.


COSA PROPONIAMO


· L’aggiornamento del portale internet del Comune con l’accesso alle varie associazioni del paese;

· Il piano di attuazione di e-governement con l’adesione : al progetto Como.net per fornire ulteriori servizi quali l’autocertificazione, certificati anagrafici, certificati di agibilità e di abitabilità;


· L’adesione al progetto Sicotel-Comuni Digitali per potenziare le dotazioni informatiche del Comune;


· L’acquisizione di uno spazio definitivo per dare continuità al “progetto giovani “;

· La ristrutturazione della piazzetta antistante la stazione con la creazione di nuovi parcheggi sull’area delle ferrovie Nord Milano già concessa dalla società stessa.