Un paese è più efficiente se costantemente la sua Amministrazione è in grado di ridurre le disfunzioni, garantisce la qualità dei servizi offerti, ottimizza la spesa e investe nella formazione continua del proprio personale. 
Un paese è moderno quando utilizza nuove tecnologie, quando investe nel cablaggio, nella connessione veloce e nelle tecnologie wireless, strumenti utili per lo sviluppo dell’economia e della partecipazione alla politica amministrativa del paese.
Un paese è più moderno quando i cittadini utilizzano le risorse naturali in modo consapevole e responsabile, contribuendo a ridurre i consumi di energia e di territorio.

Un paese è moderno quando utilizza nuove tecnologie, quando investe nel cablaggio, nella connessione veloce e nelle tecnologie wireless, strumenti utili per lo sviluppo dell’economia e della partecipazione alla politica amministrativa del paese.
Un paese è più moderno quando i cittadini utilizzano le risorse naturali in modo consapevole e responsabile, contribuendo a ridurre i consumi di energia e di territorio.
Si è attivato un servizio on line con Poste Italiane S.p.A., per la verifica di cassa in tempo reale tramite internet.
Si è attivato il collegamento telematico SIATEL col Ministero delle Finanze per la gestione dei codici fiscali e con l’Agenzia del Territorio.
Si è proceduto all’ istallazione del modulo SAIA per interfacciare il data base dell’anagrafe con l’Agenzia Tributaria, INPS, Motorizzazione Civile, INA, ecc.
Si è dato corso al rinnovo dei PC in dotazione agli uffici Comunali ed acquistato un nuovo server e si sono rifatte le reti tecnologiche degli stessi uffici.
In vista dell’adozione su tutto il territorio nazionale della carta d’identità elettronica, si è proceduto alla configurazione e attivazione della porta d’ accesso al Centro Servizi Demografici, all’acquisto del software di aggiornamento e consultazione e si è predisposto il piano di sicurezza della postazione.
Nell’ottica di rendere servizi migliori e di semplificare il rapporto tra l’Amministrazione ed i cittadini sono stati istituiti: il pagamento dei servizi scolastici tramite bollettino pre-compilato, il servizio di consegna e ritiro del passaporto presso la Questura, l’invio dell’avviso di scadenza della carta di identità.
Si è inoltre sottoscritto l’intesa con il Comune di Erba per la realizzazione del Polo Catastale.
Tema delicato è quello dell’acqua, che ha creato disagi in questi ultimi anni, dovuti anche alla prolungata siccità per tre anni consecutivi.
È evidente che l’ acqua non è una risorsa inesauribile: sarà dunque necessario d’ora in avanti modificare le abitudini di vita e in tal senso è stata avviata una campagna di sensibilizzazione, in sintonia con la Provincia, per ridurre i consumi domestici.
Si è cercato un’intesa con le Tintorie per diluire nel tempo il loro prelevamento invitandole a dotarsi di dispositivi di segnalazione radio interfacciate con la soc. Pragma che è il nostro ente gestore dal 2000, onde poter garantire una continuità della fornitura ai residenti soprattutto nelle ore mattutine.
Sono state individuate diverse perdite di rete in particolar modo in via IV Novembre alle quali si è provveduto sostituendo le tubature di ferro con tubature in polietilene.
Si è realizzato il nuovo pozzo in località Pomelasca che consentirà di riservare l’utilizzo del pozzo di via Stoppani alle sole industrie.
Anche quest’opera pur essendo stata all’attenzione di amministrazioni precedenti si è concretizzata sotto l’attuale amministrazione.
Si è attivato il collegamento telematico SIATEL col Ministero delle Finanze per la gestione dei codici fiscali e con l’Agenzia del Territorio.
Si è proceduto all’ istallazione del modulo SAIA per interfacciare il data base dell’anagrafe con l’Agenzia Tributaria, INPS, Motorizzazione Civile, INA, ecc.
Si è dato corso al rinnovo dei PC in dotazione agli uffici Comunali ed acquistato un nuovo server e si sono rifatte le reti tecnologiche degli stessi uffici.In vista dell’adozione su tutto il territorio nazionale della carta d’identità elettronica, si è proceduto alla configurazione e attivazione della porta d’ accesso al Centro Servizi Demografici, all’acquisto del software di aggiornamento e consultazione e si è predisposto il piano di sicurezza della postazione.
Nell’ottica di rendere servizi migliori e di semplificare il rapporto tra l’Amministrazione ed i cittadini sono stati istituiti: il pagamento dei servizi scolastici tramite bollettino pre-compilato, il servizio di consegna e ritiro del passaporto presso la Questura, l’invio dell’avviso di scadenza della carta di identità.
Si è inoltre sottoscritto l’intesa con il Comune di Erba per la realizzazione del Polo Catastale.

Tema delicato è quello dell’acqua, che ha creato disagi in questi ultimi anni, dovuti anche alla prolungata siccità per tre anni consecutivi.
È evidente che l’ acqua non è una risorsa inesauribile: sarà dunque necessario d’ora in avanti modificare le abitudini di vita e in tal senso è stata avviata una campagna di sensibilizzazione, in sintonia con la Provincia, per ridurre i consumi domestici.
Si è cercato un’intesa con le Tintorie per diluire nel tempo il loro prelevamento invitandole a dotarsi di dispositivi di segnalazione radio interfacciate con la soc. Pragma che è il nostro ente gestore dal 2000, onde poter garantire una continuità della fornitura ai residenti soprattutto nelle ore mattutine.

Sono state individuate diverse perdite di rete in particolar modo in via IV Novembre alle quali si è provveduto sostituendo le tubature di ferro con tubature in polietilene.
Si è realizzato il nuovo pozzo in località Pomelasca che consentirà di riservare l’utilizzo del pozzo di via Stoppani alle sole industrie.
Anche quest’opera pur essendo stata all’attenzione di amministrazioni precedenti si è concretizzata sotto l’attuale amministrazione.
Infine si è rinnovato anche il parco macchine comunale.
COSA PROPONIAMO
· La realizzazione della carta dei servizi per i cittadini;
· Il proseguimento dello sdoppiamento delle reti di fognatura (acque nere/acque bianche) secondo un piano da concordarsi con l‘A.T.O. di Como;
· La concertazione con i comuni limitrofi, di azioni congiunte per sensibilizzare i cittadini a ridurre i consumi domestici;
· L’istallazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e di impianti solare termici per il riscaldamento, da collocarsi sulla copertura dell’edificio scolastico;
· Impianti di video-sorveglianza da posizionarsi in alcune zone potenzialmente a rischio del paese.